Carriera della Governante d’albergo e livelli salariali

Quanto guadagna una Governante?

Chiaramente la classificazione salariale varia in base all’esperienza alla formazione, le referenze il prestigio della struttura presso cui si opera.

  • Una Seconda Governate raggiunge mediamente un livello salariale loro dalle 1600 Euro ai 2200 Euro mensili.
  • Una Executive Housekeeper o Prima Governante raggiunge mediamente un livello salariale lordo dai 2000 Euro ai 4500 Euro mensili.

La progressione di carriera parte da un ruolo di seconda governate in affiancamento ad un Executive Housekeeper / Prima Governante.

Successivamente la Seconda Governante con opportuna esperienza e formazione intraprende la gestione del reparto housekeeping come Executive Housekeeper / Prima Governante.

La governante d’albergo ha uno stipendio che varia chiaramente in base al livello di esperienza ed il ruolo gerarchico ricoperto nella struttura alberghiera.

La fascia più alta si raggiunge con esperienze in strutture alberghiere di lusso che richiedono una Executive housekeeper per ottemperare ad alti standard di qualità e/o catene alberghiere che richiedono un ruolo di Corportate housekeeper a coordinamento di un “cluster” di strutture alberghiere.

Il salto di qualità che abilita la governate si basa su consolidate competenze tecniche nella gestione del servizio, controllo della qualità e coordinamento del personale. A queste devo essere poi associate competenze manageriali orientate alla gestione del budget di reparto, ottimizzazione controllo dei fornitori, gestione e selezione delle risorse di reparto, progettazione e implementazione di standard di qualità e servizio.

Queste competenze tecnico-manageriali vengono acquisite per mezzo di percorsi di formazioni da affiancare alla esperienza in campo.

Riferimenti istituzionali del settore Housekeeping

La figura della governante è rappresentata da varie associazioni di settore al livello Europeo, in Italia il ruolo centrale è quello della Associazione Italiana Housekeeper (AIH) che costituisce un riferimento istituzionale per i professionisti del settore.

l’AIH aderisce a SOLIDUS, il Forum permanente delle Associazioni professionali del mondo alberghiero e dell’ospitalità italiana. In SOLIDUS, l’AIH collabora con altre associazioni, tra cui A.B.I. (Associazione Barman Italiani), A.D.A. (Associazione Italiana Direttori d’Albergo), A.I.R.A. (Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza), A.I.S. (Associazione italiana sommelier), A.M.I.R.A. (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi), F.A.I.P.A. (Federazione Associazioni Italiane Portieri d’Albergo e Front Office “Le Chiavi d’Oro”) e F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi).

Tra i riferimenti esteri ricordiamo:

Questi riferimenti vanno ad esemplificare quanto la figura professionale della Governate d’albergo sia essenziale e riconosciuta a livello mondiale, offrendo opportunità di lavoro e crescita professionale sia in Italia che all’estero.